L'improvvisazione teatrale per bambini e ragazzi: una risorsa preziosa!

Il corso d'improvvisazione teatrale per bambini e ragazzi permette di migliorare la socialità e la comunicazione dei giovani nativi digitali. Il costruire relazioni, il prendere coscienza del proprio corpo, dei propri spazi e di quelli altrui, il dovere di ascoltare e di comprendere per poi poter agire, sono passi indispensabili per la formazioni di adulti consapevoli.

L’improvvisazione è motore per liberare la fantasia fuori da schemi già precostituiti, fosse un videogame, un film o un gioco di ruolo. I bambini e i ragazzi impareranno l’importanza del gruppo come unica entità per costruire insieme storie, impareranno a conoscere e a sfruttare le loro naturali attitudini ed anch’esse diverranno strumento di gioco e di scambio.

 

La metodologia dell’improvvisazione permette di esplorare universi incredibili attraverso aspetti socio-pedagogici e teatrali.

 

L’Improvvisazione teatrale è uno dei modi migliori per crescere, imparare e divertirsi. Attraverso l’improvvisazione infatti, si sviluppano doti di fantasia, creatività e di ascolto verso gli altri e verso se stessi, aumenta la fiducia nelle proprie capacità, si sottolinea l’importanza fondamentale del gioco di squadra, si migliorano le proprie capacità espressive ed inoltre si esplora il proprio universo emotivo. Ed il tutto giocando e divertendosi.

Il corso, tenuto da docenti con esperienza pluriennale in ambito improvvisativo e di docenza con bambini e ragazzi, avvalendosi delle tecniche teatrali e improvvisative - analisi delle strutture narrative, drammaturgiche e degli stili delle tecniche teatrali, analisi degli schemi improvvisativi, tecniche di concentrazione, lavoro creativo e sul personaggio  - all’interno di un percorso ludico e divertente permette quindi lo sviluppo e la crescita del singolo e del gruppo.

 

Dal gioco di squadra, dall’attenzione, dall’ascolto, dalla fantasia e dalle emozioni prenderanno vita scene teatrali totalmente improvvisate.

                            VerbaKids

Corso d'Improvvisazione Teatrale per Bambini

CORSO D'IMPROVVISAZIONE TEATRALE PER BAMBINI

 
PERCORSO GIALLO Dai 7 agli 11 anni
Ogni mercoledì dalle 17 alle 18 o dalle 18.15 alle 19.15
Il corso inizia ad ottobre e si conclude a maggio con un saggio in teatro.
PERCORSO VERDE Dagli 11 ai 14 anni
Ogni mercoledì dalle 17 alle 18 o dalle 18.15 alle 19.15
Il corso è suddiviso in due parti, la prima da ottobre a gennaio (avviamento all'improvvisazione teatrale) con saggio in teatro, la seconda da febbraio a maggio (improvvisazione teatrale, scrittura creativa, testo ed interpretazione spontanea) con saggio in teatro.
Le lezione di prova gratuita sono mercoledì 23 e 30 settembre 2020
Per partecipare o per ulteriori informazioni invia una mail a info@verbavolant.roma.it

                            VerbaYoung

Corso d'Improvvisazione Teatrale per Ragazzi

CORSO D'IMPROVVISAZIONE TEATRALE PER RAGAZZI

 
PERCORSO ROSSO Dai 15 ai 18 anni
Ogni lunedì dalle 18 alle 20
Il corso comincia ad ottobre e si conclude a maggio con un saggio in teatro.
Lezione di prova gratuita lunedì 21 settembre
Per partecipare o per ulteriori informazioni invia una mail a info@verbavolant.roma.it