VerbaVolant
è un' Associazione Culturale.
I Corsi sono riservati ai soci.
Diventa socio!
Scuola Nazionale d'Improvvisazione teatrale e corsi di teatro
L'improvvisazione teatrale per bambini e ragazzi: una risorsa preziosa!
Il corso d'improvvisazione teatrale per bambini e ragazzi permette di migliorare la socialità e la comunicazione dei giovani nativi digitali. Il costruire relazioni, il prendere coscienza del proprio corpo, dei propri spazi e di quelli altrui, il dovere di ascoltare e di comprendere per poi poter agire, sono passi indispensabili per la formazioni di adulti consapevoli.
L’improvvisazione è motore per liberare la fantasia fuori da schemi già precostituiti, fosse un videogame, un film o un gioco di ruolo. I bambini e i ragazzi impareranno l’importanza del gruppo come unica entità per costruire insieme storie, impareranno a conoscere e a sfruttare le loro naturali attitudini ed anch’esse diverranno strumento di gioco e di scambio.
La metodologia dell’improvvisazione permette di esplorare universi incredibili attraverso aspetti socio-pedagogici e teatrali.
L’Improvvisazione teatrale è uno dei modi migliori per crescere, imparare e divertirsi. Attraverso l’improvvisazione infatti, si sviluppano doti di fantasia, creatività e di ascolto verso gli altri e verso se stessi, aumenta la fiducia nelle proprie capacità, si sottolinea l’importanza fondamentale del gioco di squadra, si migliorano le proprie capacità espressive ed inoltre si esplora il proprio universo emotivo. Ed il tutto giocando e divertendosi.
Il corso, tenuto da docenti con esperienza pluriennale in ambito improvvisativo e di docenza con bambini e ragazzi, avvalendosi delle tecniche teatrali e improvvisative - analisi delle strutture narrative, drammaturgiche e degli stili delle tecniche teatrali, analisi degli schemi improvvisativi, tecniche di concentrazione, lavoro creativo e sul personaggio - all’interno di un percorso ludico e divertente permette quindi lo sviluppo e la crescita del singolo e del gruppo.
Dal gioco di squadra, dall’attenzione, dall’ascolto, dalla fantasia e dalle emozioni prenderanno vita scene teatrali totalmente improvvisate.