VerbaVolant
è un' Associazione Culturale.
I Corsi sono riservati ai soci.
Diventa socio!
Scuola Nazionale d'Improvvisazione teatrale e corsi di teatro
I docenti della scuola Verbavolant
I docenti della Scuola d'Improvvisazione Teatrale e di Teatro Verbavolant sono professionisti del settore, con esperienza ventennale, con numerosi riconoscimenti sia in ambito attoriale sia di formazione e sono docenti certificati SNIT (Scuola Nazionale d'Improvvisazione Teatrale).
Cosa vuol dire essere docenti validati? Significa che il Ministero della Pubblica Istruzione (legge n.4 del 1/2013 disposizioni in materia di professioni 13G00021, Gazzetta Ufficiale n.22 del 26.1.2013) riconosce tramite l'Università del Salento le competenze del docente e lo valida all'insegnamento dell'Improvvisazione Teatrale. Un bollino di qualità rilasciato dallo Stato Italiano.
I docenti di ruolo di Verbavolant sono: Susanna Cantelmo, Alessandro Cassoni, Deborah Fedrigucci, Daniele Marcori, Tiziano Storti e Diana D'Emiliano.
Per l'anno 2024/2025 i giovani docenti in formazione sono: Federica Barone, Giuseppe Borrelli, Francesco Ruscito e Marta Nuccetelli.
È attrice, improvvisatrice teatrale, musicista e formatrice. E’ ideatrice di strutture di long form di improvvisazione teatrale come “La Commedia degli Equivoci”, rappresentata da diversi gruppi di improvvisatori. E’ insegnante di improvvisazione teatrale e teatro presso VerbaVolant di Roma. Formatasi, tra gli altri, con Riccardo De Torrebruna, lavora anche sul testo maggiormente nel genere della Commedia. E’ clown-dottore in alcuni ospedali romani per Magicaburla.
Attore e Improvvisatore si è formato con attori e registi:nel campo teatrale, nell’improvvisazione, nel teatro di ricerca. Appassionato di canto approfondisce le dinamiche espressive della voce. Per il Teatro Ragazzi è formatore nelle scuole e attore negli spettacoli-laboratorio di Bruno Lo Mele e Mariliana Montereale. Ha collaborato con il Teatro delle Apparizioni come attore, organizzatore e formatore. Come Improvvisatore è Attore e Formatore per Improteatro, VerbaVolant e QfcTeatro
Attrice e improvvisatrice. Inizia a formarsi nel 2001 alla Scuola di Improvvisazione teatrale studiando con diversi insegnanti italiani e stranieri. Come improvvisatrice va in scena in diverse città d'Italia e, all’estero, partecipa a Campionati Mondiali ed Europei (vinti a Mons con la Nazionale Italiana) in lingua francese. Ha seguito il Corso per Attori alla Scuola delle Arti (canto,danza e recitazione) diretta da Pino Quartullo interpretando testi classici, moderni e corti cinematografici.
Attore e Improvvisatore teatrale professionista dal 2003; la formazione è dovuta ad attori e registi internazionali; docente e regista della Scuola Nazionale di improvvisazione teatrale a Roma e nelle associazioni di tutta Italia; partecipa ai mondiali di improvvisazione (dal 2008 al 2012) ed è miglior giocatore europeo nel 2011; con la compagnia QFC lavora come docente e attore. Con il gruppo Appiccicaticci ha vinto i maggiori festival di cabaret.
Attore e Improvvisatore teatrale professionista dal 2003; la formazione è dovuta ad attori e registi internazionali; docente e regista della Scuola Nazionale di improvvisazione teatrale a Roma e nelle associazioni di tutta Italia; partecipa ai mondiali di improvvisazione (dal 2008 al 2012) ed è miglior giocatore europeo nel 2011; con la compagnia QFC lavora come docente e attore. Con il gruppo Appiccicaticci ha vinto i maggiori festival di cabaret. Fa parte del duo Verba Volant.