SCRIPTA MANENT

La nuova sezione dedicata alla Scrittura Creativa

SCRIPTA MANENT è una nuova sezione delle attività di VerbaVolant ​dedicata alla scrittura, alla creatività ed alla realizzazione di racconti, storie e viaggi dell'eroe.

Nasce dall'incontro artistico tra VerbaVolant e Diana D'Emiliano, giovane improvvisatrice romana e story editor in diversi progetti nazionali.

SCRIPTA MANENT è il desiderio di dare luce a quella voce interiore creativa, che ognuno di noi ha, ed aiutare chiunque lo desidera a riversare tutta questa creatività su carta, parola dopo parola, verso dopo verso, nota dopo nota.

Nasce così IL VIAGGIO DELL'EROE [Esploro - Creo - Scrivo] un laboratorio, in due "volumi" consecutivi, sul modello del Viaggio dell'Eroe e la scrittura creativa. I partecipanti al primo "volume" danno vita al Salotto della Scrittura, un appuntamento di scambio, scrittura e condivisione.

Le idee della sezione Scripta Manent non si fermano ed aprono le porte alla musica ed alla poesia!

SCRIPTA MANENT

presenta

IL VIAGGIO DELL'EROE

Esploro - Creo - Scrivo

Percorso di Scrittura Creativa

eroe 1.png

IL VIAGGIO DELL'EROE - VOLUME 1

Un percorso dedicato a tutti coloro che trovano nella scrittura una forma d'arte liberatoria e creativa.

Attraverso un percorso di avviamento alla scrittura creativa e ad un approccio al modello del "Viaggio dell'Eroe" il laboratorio è volto a stimolare i processi creativi e fantastici che appartengono alla scrittura.

PRIMA PARTE:

Il laboratorio si svolgerà on line:

11 - 18 dicembre 2020

8 - 15 gennaio 2021

dalle 19.30 alle 21.30

SECONDA PARTE:

Il laboratorio si svolgerà on line:

4 incontri 

1 ogni settimana

Febbraio 2021

dalle 19.30 alle 21.30

Per tutte le informazioni e le necessità contattateci inviando una mail a info@verbavolant.roma.it

IL VIAGGIO DELL'EROE - VOLUME 2

Continua la formazione con il Viaggio dell'Eroe. Attraverso un percorso di avviamento alla scrittura creativa il laboratorio è volto a stimolare i processi creativi e fantastici che appartengono alla scrittura.

Il laboratorio si svolgerà on line:

16 - 23 -30 aprile 2021

14 - 21- 28 maggio 2021

dalle 19.00 alle 21.00

Per tutte le informazioni e le necessità contattateci inviando una mail a info@verbavolant.roma.it

20210325_094129_0000.png
diana.jpg

DIANA D'EMILIANO

Diana D’Emiliano si laurea in Discipline di Arte Musica e Spettacolo nel 2006 a Torino, nel mentre ha conseguito il master di I livello in Editing e Scrittura di Prodotti Audiovisivi.

 

Dal 2004 al 2017 si dedica alla scrittura creativa nel ruolo di story editor presso case di produzione cinematografica a Roma, collabora con Rai Gulp per un progetto di animazione digitale per ragazzi, è copywriter per conto di aziende, siti web e privati.

Dal 2016 segue corsi di improvvisazione teatrale presso Verbavolant, cominciando nel 2019 il percorso didattico di assistente di formazione.

SCRIPTA MANENT

presenta

IL SALOTTO DELLE IDEE

0001-18395089213_20210316_202238_0000.pn

IL VIAGGIO DELL'EROE [Esploro, Creo, Scrivo] VOLUME 1, percorso dedicato a tutti coloro che trovano nella scrittura una forma d'arte liberatoria e creativa, prosegue con il "Salotto delle Idee".

I nostri giovani scrittori, sempre coadiuvati da Diana D'Emiliano, si incontreranno una volta al mese in un Salotto comune, dove potranno leggere i propri scritti, elaborarne di nuovi, confrontarsi su generi diversi e condividere la creatività.

Continua, con questa nuova formula, lo spazio che VerbaVolant desidera dedicare alla Scrittura Creativa ed all'immaginazione.

SCRIPTA MANENT

presenta

SCRIVITI UNA CANZONE!

20210325_094350_0000.png

SCRIVITI UNA CANZONE!

Comincia con questo invito l'avventura guidata dal maestro Riccardo Bellomo.

Un percorso che partirà da una base musicale rivolto alla scrittura di una melodia e di un testo di una canzone: originale, unica e personale!

Canticchiamo di continuo canzoni di grandi interpreti e/o di immensi cantautori, ora abbiamo la possibilità di cantare o di far cantare ad altri una canzone tutta nostra, che esprima a pieno i nostri pensieri ed i nostri sentimenti!

Il laboratorio si svolgerà on line:

16 - 23 -30 aprile 2021

7 maggio 2021

dalle 21.00 alle 23.00

Per tutte le informazioni e le necessità contattateci inviando una mail a info@verbavolant.roma.it

RICCARDO BELLOMO

Riccardo Bellomo, con formazione liceale classica e universitaria di architettura, comincia a suonare a orecchio all’età di 4 anni il pianoforte. Da lì una forte curiosità verso i vari strumenti musicale ai quali comincia ad approcciarsi con naturalezza, approfondendo autonomamente ogni singolo elemento riguardante l’armonia musicale e relativi testi cantautorali.

 

Comincia così la sua avventura nei locali della sua città natale, Latina, come bassista e tastierista di varie band, fino a quando nel 2009 si trasferisce a Roma e da lì comincia ad accompagnare artisti teatrali, sia su testo che di improvvisazione, cori gospel e cantautori, con i quali ha modo di sperimentare la struttura metrica e musicale del testo di una canzone di qualsiasi genere. Collabora come musicista in questi anni, con varie associazioni italiane di Improvvisazione Teatrale.

Stringe una bellissima collaborazione nel 2018 con la scuola di Improvvisazione teatrale di Roma, Verbavolant, accompagnando al pianoforte diversi loro spettacoli e con la quale nel fine 2019 tiene un corso di improvvisazione teatrale cantata, che ha portato gli allievi a esibirsi nello spettacolo Sing andato in scena a Febbraio 2020.

BELLOMO.jpg