logo IMPROTEATRO.png

ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE IMPROTEATRO

VerbaVolant è AFFILIATA, insieme a più di 18 associazioni o cooperative sparse in altrettante città d'Italia,

all'Associazione Professionale ImproTeatro, che ha lo scopo di divulgare la nobile arte dell'Improvvisazione Teatrale in Italia e all'Estero.

ImproTeatro è Associazione Professionale Nazionale di Improvvisazione Teatrale.

L’improvvisazione teatrale è disciplina che nei suoi tratti e principi caratteristici, nonché nelle competenze caratterizzanti quali fiducia nella relazione, ascolto dell’altro, integrazione delle proposte, espansione della creatività, promuove anche lo sviluppo di competenze trasversali (gestione delle emozioni, auto-efficacia, autonomia, gestione degli imprevisti, ecc.) in ambito pedagogico, formativo, sociale.

L’agire professionale del formatore di improvvisazione teatrale facilita il fruitore a migliorare le sue competenze mediante la valorizzazione e il potenziamento delle sue risorse.

All'interno dell'Associazione Professionale ImproTeatro troviamo le attività professionali di riferimento:
- Formatore di Improvvisazione Teatrale.
- Attore di Improvvisazione Teatrale.


L’attività è esercitata sia in forma libero professionale in differenti ambiti (teatrale, aziendale, scolastico, organizzativo, sociale) sia in forma di attività professionale interna alle organizzazioni locali.


L’associazione nazionale coordina le scuole di formazione nazionali ed insieme ad alcune associazioni locali, tra cui VerbaVolant, è promotrice della S.N.I.T. Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale che vede molte associazioni e docenti VALIDATI dal processo S.N.I.T. e dal Ministero dello Sviluppo Economico.

 

Copyright 2012-2013 Associazione Culturale VerbaVolant