L'Improvvisazione teatrale a Roma

L'associazione culturale Verbavolant è nata nel 2002 ed è la prima Scuola Nazionale d'Improvvisazione Teatrale di Roma. E' stata infatti un'antesignana del suo genere e fra le sue mura si sono formate schiere di improvvisatori.

 

Verbavolant è stata e continua ad essere decisiva nella diffusione dell'Improvvisazione Teatrale a Roma e in Italia.

 

Da sempre convinta che la qualità, la preparazione, lo studio, la contaminazione di generi, l'apertura verso realtà estere, l'attenzione all'allievo,siano prerogative indispensabili, Verbavolant ha da sempre puntato decisa verso il meglio, offrendo un'offerta formativa di altissimo livello.

 

La Scuola ha al suo interno docenti con esperienza ventennale di attori, improvvisatori e formatori, un corpo docenti che ha pochi eguali sul territorio Nazionale. I docenti Verbavolant sono certificati, ovvero hanno ricevuto la Certificazione di Competenza all'insegnamento SNIT da Decreto Legislativo 2013.

 

Verbavolant nel corso degli anni ha formato professionisti del settore, improvvisatori, attori e appassionati che continuano per professione o diletto a praticare la nobile arte dell'Improvvisazione Teatrale.

 

Verbavolant è affiliata all'Associazione nazionale Improteatro ed ha stretto un sodalizio molto forte con la compagnia teatrale QFC (quella famosa compagnia), perfezionando il concetto di progettualità in rete e ottimizzando gli scambi formativi e di spettacolo, a livello professionistico e amatoriale.

 

Verbavolant è suddivisa nella sezione SNIT - Scuola Nazionale d'Improvvisazione Teatrale - e nella sezione Distretto che si occupa della formazione degli improvvisatori avanzati che hanno temrinato il triennio SNIT.