top of page

LO STRANO MONDO DI LORENZ _ LAB

Uno spettacolo di Improvvisazione Teatrale
della sezione VERBAPROJECT in collaborazione con
la COMPAGNIA QFC TEATRO
LORENZ 6 GIUGNO 2021.png
LO STRANO MONDO DI LORENZ
LAB
ON STAGE_FASE DUE

Domenica 06 giugno 2021
ore 21.00
PICCOLO TEATRO SAN PAOLO
via Ostiense, 190 (zona San Paolo vicino la metro B San Paolo e difronte al MC DONALDS)
Biglietti: 
INTERO 12 EURO
RIDOTTO 8 EURO (soci VerbaVolant e del circuito nazionale ImproTeatro)
 

 

LO STRANO MONDO DI LORENZ
‘Il battito di ali di una farfalla in Brasile può provocare un tornando in Texas’.
 
Anche il più piccolo dettaglio, il più innocente, influenza la vita degli altri, a volte sfiorandola appena, a volte cambiandola per sempre. E’ questo Lo Strano Mondo di Lorenz.
Lo spettacolo, totalmente improvvisato, si ispira alla teoria del caos e al celebre ‘effetto farfalla’ teorizzato da Edward Lorenz nel 1963 e riassumibile proprio nella celebre affermazione ‘un battito d’ali di una farfalla in Brasile può provocare un tornado in Texas’, ovvero che un solo, piccolissimo, innocuo gesto o avvenimento può cambiare il corso del destino, della storia, della vita, per sempre. 

La struttura narrativa dello spettacolo è ispirata alla raffinata drammaturgia cinematografica degli ultimi anni che ha portato sul grande schermo il concetto di effetto farfalla come America Oggi di Altman, Magnolia, Match Point di Allen, Amores Perros di Iñárritu, Third Person dove storie parallele sono collegate tra loro da link molto spesso impercettibili, ma allo stesso tempo potenti.
Il battito d’ali nello ‘Strano mondo di Lorenz’, il quale darà il via agli avvenimenti che a cascata ne deriveranno, sarà dato dal pubblico in sala: uno spunto che darà il la alle storie dei personaggi in scena, che modificherà il loro destino, che modificherà le loro vite.
 
Vite che si intrecceranno, si sfioreranno, si contamineranno creando nuove infinite possibilità e nuovi bivi. 

L’imprevedibile evoluzione di questi personaggi e delle loro storie avverrà in un susseguirsi di ritmi e di mescolanze di stili diversi che farà ridere e terrà incollato alla sedia lo spettatore.

 

bottom of page