GUESTMASTER 2014-15

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I GuestMaster sono degli approfondimenti di durata variabile che saranno proposti in occasione di alcuni eventi durante l'anno, nei quali Verbavolant e QFCteatro ospiteranno artisti nazionali e internazionali per collaborazioni formative e/o performative.

Gli orari saranno tendenzialmente al mattino o primo pomeriggio.

Per adesso in programma :

 

  • 4 ottobre (10:00-14:00) : Alfredo Cavazzoni, Gila Manetti

                                          Tematica: Short form. 2 livelli di accesso (Basic, Medium)**

 

  • 18 ottobre (10:00-14:00) : Andy Ferrari, Mari Rinaldi

                                           Tematica: Short form. 2 livelli di accesso (Basic, Medium)**

 

  • 8 novembre (10.00-14:00) : Antonio Contartese, Claudia Gafà

                                           Tematica : Short form. 2 livelli di accesso (Basic, Medium)**

 

Costo: € 30

 

Oltre a questi appuntamenti già fissati verranno fatti altri GuestMaster su varie tematiche, che verranno proposti in itinere.

 

** Basic= da 1 anno di esperienza di improvvisazione in su; Medium= da 2 anni di esperienza di improvvisazione in su

 

ALFREDO CAVAZZONI

classe 1965, attore. Diventa Campione del Mondo di Improvvisazione Teatrale nel 1998 a Lille in Francia. Nel 1999 vince a Montreal (Canada) il premio “Trophée Robert Gravel” come miglior attore del torneo mondiale di improvvisazione teatrale nell’ambito del Festival “Juste pour Rire“. Ha tenuto spettacoli e condotto stages di improvvisazione sia in Italia che all’estero (Canada, Francia, Belgio, Svizzera e Portogallo). Come attore cinematografico ha lavorato nel film “Pinocchio”, scritto diretto ed interpretato daRoberto Benigni. Per la televisione ha interpretato vari ruoli in fiction trasmesse da RAI (Incantesimo 4, Giorni da Leone 2, Sette vite come i gatti, Due cuori e un delitto) e MEDIASET (Distretto di Polizia 1 e 4, Carabinieri 3, Cuore contro Cuore).

 

GILA MANETTI

Ha una formazione artistica. A partire dal 1979 fa esperienze di teatro di base accostato al lavoro su voce, canto, danza, teatro di ricerca, lavoro sul corpo e con tecniche di meditazione attiva di Osho, metodo Mimico di O. Costa, con molti maestri fra i quali F. di Francescantonio, F. Piacentini, A. Rosselli, M. Fabbri, M. Yashimoto, Y. Sudha, P. Pratiti… Lavora, prima stabilmente, dal 1983 per più di dieci anni, poi a progetto, con il Teatro Popolare D’Arte in una ventina di produzioni, l’ultima “Dall’Otello” 2011 di e con N. Rignanese. In vari soggiorni Indiani approfondisce tecniche di centratura, creatività e fa esperienze teatrali. Dal1993, mantenendo il lavoro nel Teatro di Ricerca, inizia a lavorare anche nelle compagnie italiane di Improvvisazione, sia in short che long-form, Liit, Lif, Ares, Improvvivo, Imprò e altre; dal 1997 al 2011 collabora con M. Salvianti nella formazione, scrittura e nella produzione di spettacoli.

Dal 2010 ha una partecipazione settimanale con una rubrica radiofonica per Controradio Firenze con Gina e le Casalinghe di Speranza.

Attualmente lavora come attrice, docente, regista, autrice, in varie compagnie, nel teatro d’impresa, come trainer, formatrice. Nel 2011 ha dato forma ad un progetto ventennale con un suo metodo che integra il lavoro di Self-Healing© (lavoro che prevede il Rebirthing): il Breathing Theater.

 

ANDY FERRARI

Nato a Milano in casa il primo settembre 1958

Diploma presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano
Socio fondatore di Teatribù, la scuola d’improvvisazione teatrale di Milano e membro del direttivo di Improteatro, associazione nazionale che in oltre 30 sedi sparse in tutta Italia si occupa d’improvvisazione teatrale –www.improteatro.it
Socio fondatore di Dire Fare Dare, associazione culturale che si occupa di teatro
Socio fondatore di ACT (Action Comunication Theatre): società di formazione aziendale che associa le tecniche dell’improvvisazione a quelle dalla PNL
Docente d’improvvisazione teatrale e di Scrittura (Creativa – Narrazione – Autobiografia – Fiabe e Filastrocche) in tutta Italia
Ha lavorato e/o collaborato, tra gli altri, con Paolo Villaggio, Milena Vukotic, Disegni & Caviglia, Giuliana Musso, Gino & Michele, Marco Paolini, Stefano Benni Omar Galvan e Stefano Bordiglioni
Autore degli spettacoli d’improvvisazione: “GladiAttori” – “ImproSoap” – “MovImprò” – “MonologhImprò” – “sCena con delitto” – “GiuBocs” – “Il Copione” – “Qualsiasi”

 

MARI RINALDI

Mari Rinaldi, da 14 anni è Presidente di Teatribù, associazione milanese di improvviazione teatrale, per la quale è insegnante e attrice.
Nel suo curriculum diverse esperienze tra le quali:

•autrice e regista Rai Radio 2 (collaborazioni con P. Villaggio, M.A. Monti, altri ..)
•attrice lungo e corto metraggi ( tra gli altri, «  Romanzo di una strage «  di M.T. Giordana )
•attrice sit.com e format Mediaset ( tra gli altri, «  Due sopra il varano «  con E. Jachetti e L. Arena )
•Arbitro di scena per lo spettacolo “Match di improvvisazione” – Rai Due 1998-1999
•collaboratrice laboratori Zelig
•voce protagonista spot radiofonico “Rosapedra” – Philips
•insegnante Videoacting per l’agenzia John Casablanca’s Italia
•Vincitrice di “Gladiattrici “ 2008 a Zelig
•Autrice e interprete Monologo “ Tranne Una “

Continua oggi il percorso artistico come attrice teatrale e cinematografica, autrice e regista spettacoli teatrali e come coach di personaggi televisivi.

 

ANTONIO CONTARTESE

Antonio Contartese nasce a Messina il 29 Aprile del 1977. Nel 1997 si trasferisce a Bologna e l’anno successivo inizia la sua formazione nel campo del teatro d’improvvisazione. negli anni a seguire frequenta svariati corsi, laboratori e stages di improvvisazione e di recitazione. Tra gli altri, è stato allievo di Giuliana Musso, Fabio Mangolini, Alessandra Frabetti, Francesca Mazza, Lorenz Kabas, Francesco Brandi, Javier Cura, Patti Stiles.
Dal 2003 è attore e formatore professionista.
Dal 2003 collabora come attore e formatore con varie realtà che si occupano di teatro d’impresa.
È Fondatore, con Antonio Vulpio e Luca Gnerucci, della compagnia “Teatro a Molla”, con la quale dal 2007 porta avanti una fervida attività di ricerca nel campo del teatro d’improvvisazione.
È nel cast di tutti gli spettacoli di Teatro a Molla, tra i quali: “MicroscOpera”, “Plagio”, “Fast comedy”, “Così è”, “So’shemi”, “Hotel”, “TheatreSports™”.
Dal 2009 tiene (delegato di Teatro a Molla) la direzione artistica delle rassegne di teatro d’improvvisazione categoria professionisti organizzata dall’associazione padovana “CambiScena”.
Attualmente insegna a Bologna per la scuola di Teatro a Molla e a Padova per la scuola di CambiScena.

 

CLAUDIA GAFA'

Per lei il sipario si alza nel 2003 quando si appassiona alla scena teatrale preparando un esame di storia del teatro per la laurea al DAMS.

La sua formazione nel mondo dell’improvvisazione teatrale è accompagnata, tra gli altri, dalla compagnia Teatro a Molla, Alberto di Matteo, Daniele Marcori, Yves Roffi, Barbara Klehr, Jim Libby, Omar Galvan, Ralph de Rijke, Javier Cura, Patti Stiles, Randy Dixon e riempie la sua valigia d’attrice grazie agli insegnamenti di Fabio Mangolini, Michele Monetta, Roberto Cuppone, Bruno Lovadina, Danio Manfredini, Gianni Conversano, Silvia Paoli, Stefano Pagin, Natalino Balasso, Alessio Pizzech, Giuliana Musso, Sara Armentano, Roberto Turchetta.

Ha frequentato la scuola per attori di Bel Teatro di Padova, la Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale e l’Accademia Teatrale Veneta.

Dal 2008 assieme fonda la Compagnia TrePunti portando in scena, grazie alla collaborazione di registi come Stefano Pagin, Fabio Mangolini e Alessio Pizzech, produzioni indipendenti di teatro d’autore.

Dal 2009 è responsabile organizzativa, co-fondatrice, vice-presidente, attrice, regista e docente per l’associazione culturale CambiScena di Padova e recita in spettacoli e format di teatro d’improvvisazione per Improteatro in Italia e all’estero.

Realizza e conduce laboratori teatrali nelle scuole, workshop aziendali e corsi di teatro e improvvisazione per adulti.