BABYLON FESTIVAL 2015 @ VERBAVOLANT

 

                                                     WORKSHOP 'CLOSE TO YOU'                                                             con Rama NICHOLAS

                                                     11-12 Aprile 2015 
                                                     
livello avanzato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Verbavolant è orgogliosa di far parte dell’edizione 2015 del Babylon Festival - il festival internazionale di Teatro d’Improvvisazione – e di ospitare uno dei workshop più prestigiosi, ‘Close to you’ a cura della celebre attrice ed improvvisatrice australiana Rama Nicholas.

 

Close to you è un workshop che ha avuto già grande successo in diversi festival in Australia, Inghilterra, Olanda, Canada e Germania e sbarca quest’anno a Roma a Verbavolant.  Un’occasione da non perdere per tutti gli improvvisatori di livello avanzato che desiderano approfondire, conoscere nuove tecniche, avere nuovi approcci, nuovi punti di vista da una delle più premiate improvvisatrici del mondo.

 

Come facciamo a dare al nostro pubblico il dono di una storia d'amore veramente romantica? Come possiamo elettrizzarli con l'energia sessuale dei nostri attori senza essere espliciti? Come possiamo spezzargli il cuore come ha fatto Shakespeare con Romeo e Giulietta? Close to you risponde a queste ed altre domande. I temi principali affrontati nel laboratorio sono: l’amore romantico, il sesso, l’intimità nelle relazioni e il come applicare questi concetti alle improvvisazioni senza che ciò agiti o metta a disagio. Questo laboratorio è volto a creare uno spazio sicuro in cui esplorare questi concetti nel contesto delle scene.  “I partecipanti esploreranno le loro paure riguardo l'intimità in scena, eserciteranno le loro abilità recitative nelle scene d'amore, costruendo fiducia e togliendo inibizioni nel confronto con i loro compagni. Ovviamente nessuno verrà spinto a fare cose per cui non si sente pronto. Recitare scene d'amore è un'abilità come mille altre che si può imparare: ci vogliono solo fiducia, coraggio, sincerità ed un'apertura verso la vulnerabilità e il prendere rischi che magari non ci è mai capitato di prendere”.

 

Rama Nicholas è un'attrice ed improvvisatrice con più di 20 anni di esperienza nel settore. Di recente ha debuttato con il suo one-woman musical basato sulle favole dei Grimm 'After Ever After', che è stato premiato al Melbourne International Comedy Festival, come anche il suo acclamato one-woman musical basato sugli spaghetti western 'Death Rides a horse' che ha portato al Melbourne Fringe Festival. E' membro dell'ensemble di Impro Melbourne da 13 anni.

 

Il Babylon Festival è un festival internazionale di teatro organizzato dal Teatro a Molla che coinvolge ogni anno numerosi artisti internazionali dell’Orcas Island Project per una irrinunciabile e preziosa mescolanza di diversità di culture e persone attraverso spettacoli e workshop. Un viaggio che tocca differenti città e che trova il suo apice in uno spettacolare finale che riunisce a Bologna tutti coloro i quali ne hanno preso parte.

 

Dodici artisti internazionali, dieci città italiane e altrettante compagnie, ognuno con il proprio bagaglio culturale e la propria madrelingua, ognuno pronto ad accogliere la diversità dell'altro come una ricchezza, adottando lo stesso linguaggio, quello del Teatro di Improvvisazione.

 

 

INFO e PRENOTAZIONI

 

REQUISITI D’ACCESSO:
 Possono accedere al workshop improvvisatori dal quarto anno di corso in su, ovvero allievi che abbiamo svolto almeno 270 ore di lezione d’improvvisazione teatrale. La Direzione Didattica Verbavolant potrà valutare l’accesso al workshop ad improvvisatori con meno ore di lezione, ma che abbiano una considerevole esperienza in altri ambiti teatrali.

 

DOVE:
c/o sede Verbavolant

via Val Seriana 9 (metro Conca d’Oro) Roma

 

QUANDO:
sabato 11 e domenica 12 aprile 2015

Orari: sabato dalle 11.00 alle 18.30 - domenica 12 aprile: 10.00- 14.00

Durata: 10 ore più 1 ora e mezza di pausa

 

COSTI:
Soci Verbavolant: 100 euro/ Esterni: 120 euro

 

ISCRIZIONI:

Posti Limitati. Una volta iscritti tramite form è obbligatorio effettuare il  bonifico - il codice IBAN sarà inviato per mail ad ogni partecipante - entro 10 gg dal ricevimento della risposta di accettazione al workshop.

 

INFO:

info@verbavolant.roma.it – tel. 347.9439412 – www.babylon-festival.it