GLI ATTORI DI MINISERIE - PAGINA 2

OMAR DRAMISC​

 

Omar Dramisc nasce a Bucarest nel 1980, arriva a Roma con la giovanissima madre, alla tenera età di due anni. Il primo periodo della sua infanzia lo passa da clandestino, spesso nascosto in una grossa pentola. All’età di 16 anni viene mandato in riformatorio dove scopre la passione per il teatro e dove partecipa allo spettacolo di fine anno “Ariapriteme er portone”. Nel 2001 si diploma all’Accademia Romana “L’Amici de Silvio”. Dal 2005 si dirige verso un teatro più impegnato e nel 2009 fonda la compagnia teatrale “LE BRICIOLE SUL TAVOLO”. Tra i suoi tanti spettacoli teatrali ricordiamo: “Le bucie de mi moje” regia di P. Nocchia; “Furio Camillo Stories”; “Sapore d’asfalto” (Vincitore del Loggione d’argento) e “Corsia d’ospedale” regia di Emma Lato. Per la televisione ha partecipato come attore non protagonista a diverse fiction tra cui: “Porta Portese ”; “Un cardiopatico in famiglia” e il frizzante “Specchio riflesso”. Nel cinema va ricordata la sua grande interpretazione del bidello cleptomane in “L’ora di buco” di A. Regolo, che gli valse la vittoria de “La Breccola d’oro” nel 2010. Tra gli altri film ricorderemo invece: “State zitti per favore” di F. Battilocchio e “La neve di carta” di F. Ossacorte.

STELLA LEONE

 

Nasce a Messina la notte delle stelle, appena maggiorenne si trasferisce a Roma dove si laurea in Ingegneria, ma anche dove viene travolta dalla passione per la recitazione che non la lascerà più. Dal 2001 a oggi la sua formazione passa dall’Odin Teatret, al Teatro No, agli stage francesi “Je Jeux”, al perfezionamento della tecnica alla scuola di Virna Lisi, alla biomeccanica. Nel 2005 fonda l’Ass.Cult.”Tutt’intorno” incentrata sulla formazione e l’approccio dell’attore non convenzionale. Dal 2007, grazie ad una collaborazione con Teatrimprò, si innamora dell’Improvvisazione di cui ora è attrice professionista.
Esperienze:
Cinema: Coscienza in "Il respiro pesante" regia Teo 2003;  Kyoko(dopo l’operazione) in "Scegli Lei"regia Thin Xiu Lin 2007; Protagonista in “Storiabivi” regia A.A.V.V.2011 e in "In con su per tra fra" regia fratelli Coen (cortometraggio) 2012
Teatro: 2003/4 ”Molto rumore per nulla” tournè “Rugantino”; 2009 ”Hair!”; 2011 "Lo sputo del lama”; 2012 ”Paganini ripetè.C he una volta”.

 

 

TANCREDI MARIA PANFILI   

 

Nasce nel 1978 a Pertica in provincia di Crotone, studia Iconografia sperimentale a Tolosa dove entra in un giro di contrabbando di icone medioevali, ne esce nel 2005 grazie a sei mesi di ritiro spirituale in Armenia. Tra il 2005 e il 2008 studia recitazione con il Maestro Lanfranco Berti Marini e “Full Immersion Acting” alla Scottish Theatre Association. Nel 2008 ha una parte in “45 sassi”, di Luca Romato. A Marzo 2009 comincia una full immersion in una comunità di mormoni nel Texas (USA) per la preparazione dello spettacolo teatrale “Mormons”, di Peter Mc Eastern dove conosce Rosaline che diventerà la sua compagna di vita. Lo stesso anno recita come protagonista nel film “Mormons” di Carin Fincher, liberamente tratto dall’omonima opera teatrale.

Nel 2010 comincia la sua esperienza nel Teatro Introspettivo d’Avanguardia con Ivo abbondanza e Ginevra Bossolo portando in scena la sua opera prima,“Menefreghismi”. 2012, fa un cammeo nella serie “Mormons” di Pamela Devon liberamente tratta dall’omonimo film.

 

MANUEL PARISI

 

Musicista, scrittore, attore. Nato a Bari nel 1975.
Nel 1988 fonda i “Muovendosi”, band di dichiarate influenze new wave, che si scioglie nel 1996. Nel 1996 pubblica il primo romanzo del ciclo “Fine pena mai” che, basandosi sulle esperienze del padre, racconta le avventure di due carcerati a Rebibbia.
Dal 1999 è chitarrista e violinista dei folk-noise “D’istinti saluti”.
Nel 2000 è protagonista di “La strana storia di Giovanni Tosi”, toccante resoconto sull’ultima scalata di un alpinista paraplegico triestino.

Nel 2002, in “Credere disobbedire e combattere”, interpreta il partigiano Mussolini in un’Italia alternativa dove i nazisti governano con pugno di ferro. Nel 2010 è il tecnologo J. Morse nel musical fantascientifico “Take care” di Wes Anderson.
Per la televisione ricordiamo il suo Ned Ellis, giornalista/sciamano nel western “Terre di confine” di cui è stata annunciata la sesta stagione.
Nel 2007 sposa Romina Fumai, ex bassista dei “Muovendosi”. e nel 2008 pubblica il suo romanzo più noto, “L’ora invertita”. Vive a Londra dal 2010.

teatro ed improvvisazione

Copyright 2012 Associazione Culturale VerbaVolant